Piero Angela è stato uno dei più grandi divulgatori della televisione italiana, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza per 70 anni. Il suo lavoro ha costruito un patrimonio di sapienza ancora oggi accessibile a tutti, un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità che rimarrà per sempre.
La sua carriera è stata ricca di esperienze, dal primo impiego in radio agli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, dall’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam alla conduzione del telegiornale su Rai1.
I suoi programmi hanno segnato profondamente la storia della televisione italiana, sia dal punto di vista dei contenuti che da quello della forma e delle innovazioni del mezzo televisivo in sé. Quark, Superquark, Viaggio nel Cosmo, La Macchina Meravigliosa, Il pianeta dei dinosauri: programmi che hanno portato la scienza e la natura in prima serata.
Piero Angela è stato un pioniere, un visionario che, sempre con razionalità e rigore scientifico, ha raccontato la complessità del mondo, i progressi della scienza e della tecnologia, ma anche, anzitempo, le conseguenze dell’accelerazione del progresso: dai problemi ambientali a quelli etici.
Un intellettuale che sapeva parlare a tutti, spiegando cose a volte molto complesse con parole semplici e chiare.
La sua ultima fatica è stata Prepararsi al Futuro, una trasmissione nata per mettere al corrente le nuove generazioni sui problemi del mondo.
Alberto Angela ha annunciato sui suoi canali social un nuovo programma di divulgazione scientifica che andrà in onda in prima serata a partire dalla prossima estate, rimarcando quanto sia stata importante la figura di suo padre Piero, scomparso lo scorso agosto, per molti giovani che hanno scelto il mondo della scienza.
Piero Angela ci ha consegnato un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità che rimarrà per sempre. La sua voce, il suo pensiero, la sua visione del mondo rimarranno per molto tempo ancora.