Oggi a Cannes è stata una giornata ricca di emozioni, con l’attesa per Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti e La passion de Dodin Bouffant di Tran Hang Hung, in gara per la Palma d’Oro. Il primo è una summa del pensiero di Moretti, una storia agrodolce e commovente di un regista che non comprende più i metodi di lavoro dei suoi coetanei, mentre il secondo è una storia d’amore e di cucina che racconta l’epoca dei grandi gastronomi francesi.
La serata è stata anche caratterizzata dalla presenza di Scarlett Johannson, protagonista del corale Asteroid City di Wes Anderson, un film che è un effetto collaterale della pandemia. La star ha raccontato l’avventura di entrare nel mondo di Anderson, un universo a se stante fatto di set curatissimi, storie surreali, divertenti, fredde.
Infine, non possiamo dimenticare la presenza dei nativi dell’Amazzonia, che hanno contestato la tesi utilizzata per ostacolare la demarcazione delle terre indigene in Brasile.
Cannes è un festival ricco di emozioni, che ci regala ogni anno grandi sorprese. Non ci resta che attendere con ansia i prossimi giorni per scoprire quali altre sorprese ci riserverà.