L’agenzia di rating Fitch ha messo sotto osservazione il rating americano AAA, con implicazioni negative. La decisione riflette lo scontro in atto sul tetto del debito degli Stati Uniti. Fitch ha affermato che, sebbene sia ancora in attesa di una soluzione prima della data x, ci sono aumentati i rischi che il tetto del debito non venga alzato o sospeso prima di quella data.
La Casa Bianca ha commentato l’avvertimento di Fitch, affermando che le parole dell’agenzia di rating rafforzano la necessità di un accordo bipartisan. Il Tesoro americano ha sottolineato che Janet Yellen da mesi mette in guardia sui rischi delle tensioni sul debito per l’affidabilità di credito degli Stati Uniti.
L’avvertimento di Fitch ha messo in evidenza la necessità di una ”rapida azione bipartisan dal Congresso per aumentare o sospendere il tetto del debito ed evitare una crisi per la nostra economia”. La situazione è diventata sempre più critica, con l’aumento dei rischi di un default che potrebbe avere conseguenze negative sull’economia americana.
In conclusione, l’avvertimento di Fitch ha messo in luce la necessità di una rapida azione bipartisan dal Congresso per evitare una crisi economica. La Casa Bianca e il Tesoro americano hanno sottolineato l’importanza di un accordo bipartisan per evitare un default che potrebbe avere conseguenze negative sull’economia americana.