La Xin Hai Tong 23, una nave portacontainer battente bandiera di Hong Kong, si è incagliata nel Canale di Suez. L’armatore ha reso noto l’incidente, come riporta la Bbc. La nave si trova a sud del canale, sul suo lato orientale, e tre rimorchiatori egiziani stanno cercando di liberarla.
Questo non è il primo incidente che coinvolge una nave portacontainer nel Canale di Suez. Due anni fa, una gigantesca nave portacontainer era rimasta bloccata, causando una chiusura del canale per quasi una settimana.
L’incidente della Xin Hai Tong 23 ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del Canale di Suez, una delle principali vie di navigazione commerciale al mondo. Il canale collega l’Oceano Indiano all’Oceano Mediterraneo, consentendo ai mercantili di evitare il lungo viaggio intorno all’Africa.
Le autorità egiziane stanno lavorando per liberare la nave e ripristinare la navigazione nel Canale di Suez. Si spera che l’incidente non abbia conseguenze negative sulla navigazione commerciale e che la nave possa essere liberata al più presto.