Ogni anno, il 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Una giornata che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante e di promuovere la lotta contro la violenza di genere.
La violenza sulle donne è una piaga che affligge la nostra società da troppo tempo. Si tratta di una forma di discriminazione che colpisce milioni di donne in tutto il mondo, sia in contesti di guerra che in quelli di pace.
La violenza contro le donne può assumere diverse forme: fisica, psicologica, sessuale, economica. E’ una violenza che non conosce confini e che non risparmia nessuno.
La Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne è un’occasione importante per ricordare che la lotta contro la violenza di genere non si ferma. E’ una lotta che deve essere portata avanti da tutti, uomini e donne, per costruire una società più equa e giusta.
In questa giornata, è importante ricordare che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani e che non può essere tollerata. E’ necessario che tutti, a partire dalle istituzioni, si impegnino a contrastare questa piaga sociale.